Sigle televisive

Varieta' · Un uomo da ridere Email
Ancora
Casuale: Play

Albums

PlaylistsAggiungi APlayAncora
Varieta' · Un uomo da ridere

Play recursively random Play Un uomo da ridere

Rate: 12345

In seguito al successo televisivo ottenuto dal programma "Buonasera con...Franco Franchi", sempre sotto la direzione del vecchio amico Lucio Fulci,nel 1980 fu ideato questo sceneggiato in sei puntate per Raidue con Franco come protagonista principale.
La trama è una sorta di autobiografia del percorso artistico del vero Franchi, con tutti gli alti e bassi che possono costellare la carriera di un comico, così come era successo a Franco. E si tratta di una vicenda drammatica, certamente il ruolo più drammatico mai interpretato da Franchi nell'arco della sua lunghissima carriera. Assistiamo alla storia di Bianchi (alter ego di Franco) dagli esordi fino all'arrivo a Cinecittà, in cerca di fortuna, l'arrivo del successo ed infine il declino, in cui il comico rivive la propria vicenda umana e professionale e spiega sullo schermo le proprie scelte di vita. Le vicende del protagonista sono commentate dall'alto del cielo. Lassù, da una nuvola, osserva anche il grande Totò (doppiato da Carlo Croccolo), in veste di ispirazione e di santo protettore di Bianchi. Nel cast sono presenti anche Gloria Paul (che aveva lavorato più volte al cinema con il duo Franchi-Ingrassia) e Mario Merola, che condivide con Bianchi i morsi della fame iniziali.
Lo sceneggiato non fu però baciato dalla fortuna. Infatti ebbe un modesto riscontro dal pubblico televisivo dovuto in parte, alla forte contro-programmazione della prima rete Rai (che nello stesso periodo mandò in onda un evento sportivo di grande interesse) e in parte alla venatura drammatica della vicenda che aveva presentato un Franchi ben diverso dai soliti standard comici a cui la gente era abituata.

Share

Albums

Sigla finaleSigla iniziale 
 

Main Menu

Statistiche

13 messaggi

0 messaggi ultimi 7 giorni

0 messaggi ultimi 30 giorni

0 messaggi ultimi 365 giorni

Login Form



Nuovi Messaggi

Non sei identificato sul sito.

Mailbox

Non sei identificato sul sito.

Template Joomla scaricato da Joomlashow